top of page
Immagine del redattoreMaciej Jasinski

Tempesta Solare

Gli esperti avvertono dal 24 al 26 di Gennaio


Avrete sicuramente sentito parlare durante tutto il mese di Gennaio a proposito del rischio di una tempesta solare, con conseguenze sui nostri dispositivi elettronici ecc.

Non stiamo parlando di un evento come avvenne nel 1859, il così detto Evento di Carrington, che durante la tempesta, tutti i telegrafi andarono in tilt per 14 ore, producendo anche aurore boreali a latitudini inusuali per l'evento.

Cosa accadrebbe oggi se una tempesta solare colpisse la terra con le stesse conseguenze del 1859?

Beh, purtroppo noi al giorno d'oggi siamo circondati di elettronica e ormai fa parte della nostra quotidianità, gli esperti affermano senza fare terrorismo psicologico che un evento abbastanza potente come appunto un'espulsione di massa coronale (espulsione di materiale solare causato da campi magnetici) potrebbe mandare completamente fuori uso la nostra società poiché tutta la tecnologia e i dispositivi elettronici e internet stesso subirebbero danni che durerebbero anche più di un anno, infatti tutti i satelliti (da cui derivano tutte le nostre comunicazioni e dispositivi portatili) fonderebbero, verrebbero distrutti. Gli esperti assicurano però che non è questo il caso poiché sembra essere meno potente di quanto si pensasse, quindi non c'è bisogno di fare nessun allarmismo inutile, state sereni e magari godetevi l'aurora boreale sempre se riuscirete a vederla.

Curiosità: Cos'è un'espulsione di massa Coronale?

E' un'espulsione di elettroni e protoni con piccole quantità di materiali più pesanti come elio, ossigeno e ferro che vengono trascinati dai campi magnetici della corona, la parte più esterna dell'atmosfera solare, appunto da cui deriva la parola "coronale".

Così a prima vista dall'immagine non si può intuire ma gli archi formati da queste espulsioni sono grandi svariate volte il nostro pianeta.


12 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page